U-House, Santeramo in Colle (BA), Italia, 2022

Il progetto  consiste in un intervento di demolizione di due piccole unità immobiliari e ricostruzione con accorpamento e modifica sagoma, finalizzato al miglioramento delle proprietà antisismiche ed efficientamento energetico. 

L'edificio preesistente viene demolito ma ne restano le tracce delle aperture e dei balconi in facciata a cui si aggiungono degli elementi orizzontali che tendono a ricostruire una relazione con il contesto . Data la necessità di arretrare l'edificio per portare a norma le distanze tra pareti finestrate, si decide di lasciare a vista alcuni delle murature del precedente fabbricato come memoria della demolizione dello stesso, realizzando una sorta di giardino archeologico. 

 

La facciata su strada, come si è detto in precedenza, riprende alcune delle tracce del precedente prospetto, specialmente nella posizione di alcune aperture e nel segno di alcuni balconi. La scelta è quella di un rivestimento listellare che crea delle sequenza differenti, dando ritmo alla facciata e riducendo la scala architettonica per relazionarsi con gli edifici attigui. 

 L'interno segue una linea minimalista nell'arredo e nella scelta dei materiali, in cui primeggiano le resine e gli intonaci chiari, e il legno che riscalda e rende più accogliente l'ambiente.